Crea sito

Allevamento canarini lipocromici rossi e rossi avorio

L'ALLEVAMENTO DISPONE di CANARINI ALTAMENTE SELEZIONATI -  Rosso Mosaico linea maschile  -  R. Mosaico linea femminile  -  R. Avorio Mosaico linea maschile  -  R. Avorio Mosaico linea femminile  -  R. Intenso ali bianche  -  R. Brinato ali bianche  -  R. Avorio Intenso ali bianche  -  R. Avorio Brinato ali bianche  -  Rubino Mosaico/Intenso/Brinato

CAMPIONI  ITALIANI  -  CAMPIONI  INTERNAZIONALI  - CAMPIONI  MONDIALI  

NL58  Del Bono Massimiliano & Perez Giancarlo 77EX

Associazione

Ornitologica Tirrena (LATINA)

www.canarinirossi.altervista.org

DEL BONO MASSIMILIANO MAXIMO_DM@libero.it

&

PEREZ GIANCARLO gigipiz@libero.it

  Home Page

  Max Del Bono 

 Giancarlo Perez

  Soggetti Allevati

  Foto Stagione Cova 

  Alloggi

  Galleria Fotografica

 Video Canarini

 Risultati Mostre

 Mostra Scambio

Mosaico dei Campioni

  Riviste F. O. I

Iscriviti Gratis a

Firma il libro visitatori lascia un tuo commento

                                                    

Periodo di Riposo

Sicuramente uno dei periodi dell’anno più semplici da gestire ma non trascurabile, poiché la maggior parte dei soggetti ha appena terminato la muta estiva e si presentano con una livrea completa in ogni sua parte e con il colore perfettamente definito.  Questo è il periodo giusto per iniziare la scelta dei futuri riproduttori e di quelli che parteciperanno alle mostre (esposizioni ornitologiche) non che i soggetti che saranno ceduti.  La scelta o selezione che è applicata nel mio allevamento segue degli schemi ben precisi, determinando prima di tutto l'aspetto strutturale del canarino seguendo lo standard a lui assegnato.  A ogni canarino che è scelto per far parte dei futuri riproduttori e di quelli che parteciperanno alle mostre, gli sarà assegnata una scheda (pedigree) dove saranno elencati tutti i dati a lui conferiti, compresi i genitori, le caratteristiche morfologiche, fisiologiche e strutturali, non che i risultati che otterrà alle mostre ornitologiche.  I canarini da mostra saranno alloggiati in gabbie singole schermate in tutti i lati tranne il frontalino anteriore, questo per esercitarli a mantenere una corretta posizione sul posatoio e abituarli alle gabbie da esposizione.  I futuri riproduttori maschi e femmine saranno alloggiati in voliere e volierette abbastanza spaziose e tenute in ambiente diverso dai canarini da mostra e da cessione.  L’Alimentazione per i nuovi riproduttori comporta una preparazione specifica per l’organismo (ingrassamento e stimolo degli organi riproduttivi)composta da:

Alimentazione fornita il periodo di riposo per i futuri riproduttori

questo periodo si svolge nei mesi di :

( Settembre, Ottobre e Novembre )

MISCELA: Il miscuglio da me utilizzato per le canarine femmine durante questo periodo e composto da una miscela base di: scagliola 70%  - canapa 10% - niger 10% - lino 5% - perilla 5%. Che viene miscelata pari al 50% con della SCAGLIOLA e fornita ogni giorno. In questo periodo l'alimentazione deve essere più varia possibile senza eccessi.

PASTONCINO: Il pastoncino che utilizzo durante il riposo invernale è quello SECCO + MORBIDO, ricco di proteine e grassi, quest'ultimi utili ai futuri riproduttori per superare il rigore invernale.

INTEGRATORI VITAMINICI: E' mia abitudine fornire per una settimana al mese un complesso multivitaminico a base di TUTTO VITAMINE. Queste vitamine diluite con acqua rendono il loro odore molto sgradevole, per questo motivo le preferisco miscelate al cous cous. Riempio un bicchiere di acqua e metto 30 gocce di vitamina, una volta miscelate svuoto il liquido in una ciotola che contiene un bicchiere di cous cous pari al bicchiere di acqua e lo mescolo continuamente per circa 5 minuti, fino a quando vedo che il cous cous si gonfia per assorbimento di tutto il liquido, dopodiché lo fornisco miscelato al pastoncino (pari rapporto). Questo metodo facilita un miglior apporto di vitamine visto che i canarini ne vanno ghiotti e vedrete che in pochi minuti le ciotole contenenti il cous cous verranno svuotate.

INTEGRATORI MINERALI: Ogni settimana metto ha disposizione dei miei canarini, gritt in apposite linguette di plastica togliendo i residui dopo sette giorni dalla loro fornitura, non rabbocco mai le liguente preferisco gettare i residui di gritt e mettere quello nuovo, il motivo è che durante la settimana si potrebbero depositare sul gritt polveri o muffe e altri agenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Del Bono Massimiliano

Allevamento

Preparazione dei Riproduttori

Riproduzione e Cove

Muta Estiva

Preparazione alle Mostre

Periodo di Riposo

La Mia Associazione

Articoli

Link

Eventi Mostre 

Domande Frequenti  

Download