Crea sito

Allevamento canarini lipocromici rossi e rossi avorio

L'ALLEVAMENTO DISPONE di CANARINI ALTAMENTE SELEZIONATI -  Rosso Mosaico linea maschile  -  R. Mosaico linea femminile  -  R. Avorio Mosaico linea maschile  -  R. Avorio Mosaico linea femminile  -  R. Intenso ali bianche  -  R. Brinato ali bianche  -  R. Avorio Intenso ali bianche  -  R. Avorio Brinato ali bianche  -  Rubino Mosaico/Intenso/Brinato

CAMPIONI  ITALIANI  -  CAMPIONI  INTERNAZIONALI  - CAMPIONI  MONDIALI  

NL58  Del Bono Massimiliano & Perez Giancarlo 77EX

Associazione

Ornitologica Tirrena (LATINA)

www.canarinirossi.altervista.org

DEL BONO MASSIMILIANO MAXIMO_DM@libero.it

&

PEREZ GIANCARLO gigipiz@libero.it

  Home Page

  Max Del Bono 

 Giancarlo Perez

  Soggetti Allevati

  Foto Stagione Cova 

  Alloggi

  Galleria Fotografica

 Video Canarini

 Risultati Mostre

 Mostra Scambio

Mosaico dei Campioni

  Riviste F. O. I

Iscriviti Gratis a

Firma il libro visitatori lascia un tuo commento

                                                    

 

Giancarlo Perez

 

Mi chiamo Giancarlo Perez e sono di Roma, anche se oramai da alcuni anni abito a Latina.

Come un po’ tutti noi appassionati, anche la mia “storia ornitologica” ha inizio da bambino, quando già all’età di 7-8 anni sul mio balcone di casa di Roma potevo contare più d’una gabbia con dentro piume colorate d’ogni tipo: Canarini , Pappagallini, Cardellini e spesso ospitavo perfino qualche piccolo Passerotto comune caduto nel mio terrazzo chissà da quale nido. Questi ultimi, poi, trovavano il massimo delle mie attenzioni e quelle di mia madre  intenti a cibarli ed a curarli fino al loro completo svezzamento. Alcuni si affezionavano al tal punto da vivere sul balcone di casa, gironzolando nelle stanze e posandosi sulle mie spalle, altri prendevano definitivamente il volo verso la natura. Spesso spendevo i miei risparmi per acquistare nuove coppiette o libri di ornitologia, nei quali cercavo i “segreti” per mantenere al meglio i miei piccoli. L’emozione più grande era la schiusa, l’attesa per quel giorno quando più becchi rivolti verso l’alto cercavano il cibo. Tutt’oggi ritengo che sia una delle fasi più emozionanti dell’allevamento.

 

LA VITA ASSOCIATIVA

Il mio primo contatto vero e proprio col mondo specializzato in ornitologia è avvenuto una decina di anni fa, quando visitai la prima mostra ornitologica; fu bellissimo e non sarei più voluto uscire di li, perso fra le centinaia di esemplari esposti. Da quel giorno decisi di approfondire le mie conoscenze e di far sul serio. Il mio allevamento allora era costituito da una decina di gabbie prevalentemente lipocromici gialli, qualche mosaico ed una coppia di cardinalizi del Venezuela. La riproduzione e la gestione andavano per il meglio, ma i risultati non erano ancora da “mostra”.

L’anno dopo mi sono iscritto per la prima volta in associazione, l’A.O.T., grazie al mio amico Max, il quale da subito mi consigliava la lettura del libro “Criteri di giudizio dei canarini di colore”. Contemporaneamente ho ceduto il mio intero allevamento ed acquistato 6 coppie di rossi (Intenso x Brinato) e 2 coppie di mosaici. La mia partecipazione alla vita associativa è stata da subito intensa, sebbene i timori iniziali di non sentirmi così esperto come molti altri che già ne facevano parte.

Da tutti ho raccolto consigli , idee e con mio stupore vedevo che anch’io potevo raccontare qualcosa di me, dare la mia di esperienza. Parlare e frequentare allevatori, giudici o comunque gente con la mia stessa passione è stato fondamentale. In particolar modo, Massimiliano Del Bono è stato colui al quale devo davvero molto, uno che non si tira mai indietro a darti un consiglio!

Molto presto sono arrivati i primi risultati alle mostre. La mia prima coccarda che gelosamente custodisco, è un secondo posto raggiunto grazie ad un gran bel rosso intenso nella mostra dell’ A.C.A.U. di Frosinone! Quello fu l’inizio poi tante grandi soddisfazioni nelle mostre laziali, comprese alcune vittorie nei regionali.  Oggi consiglierei a chiunque di iscriversi ad una delle centinaia di associazioni su cui oggi l’Italia può contare. Il mio Allevamento negli ultimi anni è cresciuto, ad oggi può contare su circa 50 coppie di canarini selezionati.

La collaborazione con Max Del Bono è divenuta quotidiana e personalmente la considero di fondamentale importanza. Insieme abbiamo raggiunto degli ottimi traguardi che ci auguriamo di poter migliorare sempre di più.

 Rosso Intenso ali bianche - Campione del Mondo "Portogallo 2010"

 Rosso Intenso - Vice Campione del Mondo "Italia 2009"

I canarini da me Allevati sono Lipocromici a fattore Rosso e Rosso Avorio nelle categorie  Intenso e Brinato.

Rosso Brinato

Rosso Intenso ali bianche

Rosso Intenso

 

Allevamento

Preparazione dei Riproduttori

Riproduzione e Cove

Muta Estiva

Preparazione alle Mostre

Periodo di Riposo

La Mia Associazione

Articoli

Link

Eventi Mostre 

Domande Frequenti  

Download