Crea sito

Allevamento canarini lipocromici rossi e rossi avorio

L'ALLEVAMENTO DISPONE di CANARINI ALTAMENTE SELEZIONATI -  Rosso Mosaico linea maschile  -  R. Mosaico linea femminile  -  R. Avorio Mosaico linea maschile  -  R. Avorio Mosaico linea femminile  -  R. Intenso ali bianche  -  R. Brinato ali bianche  -  R. Avorio Intenso ali bianche  -  R. Avorio Brinato ali bianche  -  Rubino Mosaico/Intenso/Brinato

CAMPIONI  ITALIANI  -  CAMPIONI  INTERNAZIONALI  - CAMPIONI  MONDIALI  

NL58  Del Bono Massimiliano & Perez Giancarlo 77EX

Associazione

Ornitologica Tirrena (LATINA)

www.canarinirossi.altervista.org

DEL BONO MASSIMILIANO MAXIMO_DM@libero.it

&

PEREZ GIANCARLO gigipiz@libero.it

  Home Page

  Max Del Bono 

 Giancarlo Perez

  Soggetti Allevati

  Foto Stagione Cova 

  Alloggi

  Galleria Fotografica

 Video Canarini

 Risultati Mostre

 Mostra Scambio

Mosaico dei Campioni

  Riviste F. O. I

Iscriviti Gratis a

Firma il libro visitatori lascia un tuo commento

                                                    

Allevamento

Ho impostato il mio Allevamento, secondo alcuni criteri di esperienza personale acquisita durante molti anni d’Allevamento dei canarini, basandomi sempre e principalmente su fattori come Ambiente, Alimentazione e Patrimonio ereditario.

AMBIENTE: è importante disporre di un locale con ampie finestre in modo da consentire l'ingresso di molta luce solare.  I locali più idonei sono quelli esposti a sud/est o sud/ovest., cercare di  ridurre il più possibile l'umidità nel locale ne vale della salute dei vostri uccelli, mantenere l'umidità nel locale d'allevamento pari al 70% se è necessario inserire dei deumidificatori. Un locale con troppa umidità porterebbe malattie ai canarini.  Sono sconsigliati locali con poca luce naturale anche se l'inconveniente può essere fronteggiato con lampade al neon ed incandescenza legate ad un programmatore alba e tramonto.  I pavimenti a terra devono essere rivestiti con piastrelle, in modo da favorire una più facile rimozione dei semi di scarto, polveri ed altro materiale, facile da lavare e disinfettare per mezzo di stracci imbevuti di sostanze del tipo candeggina o sali quaternari.  Ideale sarebbe avere a disposizione nel locale d'Allevamento un lavandino con acqua potabile, utile per riempire i beverini d'acqua e facilitarne il  lavaggio, comprese mangiatoie e altro materiale di plastica utilizzato nel vostro Allevamento.  Altri fattori che incidono sull'ambiente d'Allevamento sono: il ricambio d'aria, la temperatura, l'igiene, la densità dei soggetti ospitanti in Allevamento e l'illuminazione artificiale.

ALIMENTAZIONE: per avere soggetti sani in evidente stato di salute ottimale, con piumaggi e pigmenti serici e brillanti, bisogna scegliere un'alimentazione bilanciata e completa da variare a seconda dei diversi periodi dell'anno.  I semi devono essere puliti e privi di polvere, i residui vanno eliminati ogni giorno soffiati via per mezzo di un fono e di un passino, oppure utilizzando un depolverizzatore per semi. Evitare di soffiare voi stessi i semi per diversi motivi.  Acqua pulita e rinnovata giornalmente, somministrare ogni mese per una settimana un complesso polivitaminico del tipo Tutto Vitamine.

PATRIMONIO EREDITARIO: per patrimonio ereditario s’intende le caratteristiche genetiche che un soggetto possiede. Come valutare questo, basandosi principalmente sui caratteri trasmessi dai genitori attraverso l'aspetto morfologico, fisiologico e patologico.  Per morfologico s’intende la struttura del corpo, testa, petto e spalle; fisiologico portamento, rusticità, attitudine alle cove e grado di fertilità; patologico malformazioni, tare ereditarie e predisposizioni alle malattie.  Grazie a questi importanti accorgimenti, ho ottenuto in questi anni un ceppo di canarini, sano, robusto, fertile e geneticamente standardizzato. Ad oggi il mio Allevamento è composto da:

- n° 20 coppie di Rosso Mosaico linea maschi

- n° 15 coppie di Rosso Intenso e Brinato ali bianche/ali colorate

- 6 coppie Rosso Avorio Mosaico maschile

- 4 coppie Rosso Avorio Mosaico femminile

- n° 4 coppie di Rosso Mosaico linea femmine

- 10 coppie di Rosso Avorio Intenso e Brinato ali bianche/ali colorate

Per gestire al meglio il mio Allevamento ho diviso l'intero anno in periodi, utilizzando per quest'ultimi un programma di alimentazione e alloggi diversi in base alle esigenze dei canarini.

Preparazione dei Riproduttori

Riproduzione e Cove

Muta Estiva

Preparazione alle Mostre

Periodo di Riposo

 

 

 

 

 

 

 

Del Bono Massimiliano

Allevamento

Preparazione dei Riproduttori

Riproduzione e Cove

Muta Estiva

Preparazione alle Mostre

Periodo di Riposo

La Mia Associazione

Articoli

Link

Eventi Mostre 

Domande Frequenti  

Download